lunedì 26 ottobre 2009

Compleanno: tanti auguri a me

Venerdì è stato il mio compleanno, quanti assolutamente non si dicono!
Posto le foto dei dolci (a seguire) che ho portato in ufficio per condividere e la ricetta di uno di questi che mi è stata richiesta da più persone:

Cinnamon Pecan Coffee Cake

Adattato da una ricetta tratta da “Recipe from Southern Cakes” di Nancie McDermott

Ingredienti

torta
360 gr Farina
8 gr Lievito in polvere
3 gr Sale
3 gr Estratto di vaniglia
244 gr Latte
125 gr Burro
100 gr Zucchero
2 Uova

filling
300 gr Zucchero chiaro di canna
24 gr Farina
20 gr Cannella
220 gr Uva passa
163 gr Noci tritate grossolanamente
170 gr Burro


Procedimento

Riscaldare il forno a 176°C.
Imburrare e infarinare una teglia di 22x22 cm.

filling
Unire lo zucchero di canna chiaro, la farina e la cannella in una ciotola e mescolate bene con una forchetta. Combina l'uvetta e noci pecan in un'altra ciotola e mescolate a mescolarli. Inserire la miscela di cannella, miscela di noci e burro fuso.
torta
Unire la farina, il lievito e il sale in una ciotola. Mescolare la vaniglia nel latte. In una terrina unire il burro e lo zucchero e battere fino ad ottenere una crema giallo pallido omogenea.
Aggiungere le uova una alla volta e battere, raschiando la ciotola di tanto in tanto, finché la miscela è liscia e luminosa.
Utilizzare un grande cucchiaio o una spatola per aggiungere circa un terzo della miscela di farina al composto di burro e mescolate fino a quando solo la farina scompare. Aggiungere un terzo del latte e mescolare a. Ripetere altre due volte fino a quando tutte le miscele di farina e il latte sono stati assorbiti. Mescolare quel tanto che basta per mantenere l'impasto liscio.

Spalmare la metà della pastella preparata in modo uniforme nella padella. Cospargere metà della miscela di cannella sopra la pastella seguita dalla metà del burro fuso. Spargere metà dell’uvetta e noci sopra. Versare la pastella rimanente con attenzione sul ripieno, con una spatola per spianare la pasta fino ai bordi della teglia. Spargere la cannella rimasta, il burro e la miscela di noci, in modo da coprire la torta in modo uniforme.

Cuocere per 45 a 50 minuti, finché la torta è dorata, fragrante. Lasciar raffreddare in teglia per 5 o 10 minuti prima di servire. La torta è deliziosa calda, o a temperatura ambiente.

You can find English version on Natalia blog


2 commenti:

natalia ha detto...

Tantissimi auguri !!!E che bellissimo coffee cake !!

Federica ha detto...

Tanti tanti auguri!!! e che delizie vedo...mmm