martedì 18 maggio 2010

RATAN

La mia passione sono i dolci di pasta lievitata, questo dolce il RATAN è una versione economica e semplificata del baba, così dice il Talismano della felicità.
La ricetta è modificata, perchè come dice la mia carissima amica Natalia io non riesco proprio a seguire una ricetta così come è stata scritta.



Ingredienti:
150 gr di lievito madre
200 gr farina di forza
120 gr latte
1 uovo
70 gr burro
70 gr zucchero
scorze candite di cedro
uva passa



Morbidissimo, ecco la fetta:
A mio parere più che una versione economica di babà mi sembra una versione economica e semplificata di panettone.


Per la mia amica Carla, posto la ricetta della versione modificata del dolce, che ho portato in ufficio.

Ingredienti:
mezza bustina di lievito di birra secco
50 gr di acqua o latte
300 gr farina di forza
120 gr latte
1 uovo
70 gr burro
70 gr zucchero
un cucchiaio di miele
vaniglia
cannella

Il dolce risulta poco dolce fatto da me risulta poco dolce perchè il mio lievito ha il difetto di mangiarsi tutto lo zucchero, non ho idea con il lievito di birra, quindi non basta spolverarlo con lo zucchero a velo, conviene glassarlo.

1 commento:

Federica Simoni ha detto...

wow complimenti è spettacolare...si vede che è morbidissimo!! un abbraccio!