mercoledì 25 febbraio 2009

Pizza rustica



Questa pizza rustica è per la mia carissima amica Natalia, che mi aveva fatto una richiesta in proposito.


Ingredienti:

150 gr lievito naturale

300 gr di farina per pane

3 uova

80 gr olio

100 gr latte

80 gr parmigiano

50 gr fiocchi di patate

150 mortadella a fette

150 gr circa di formaggio asiago

Mettere da parte 100 gr di farina e i fiocchi di patate. Inserire tutti gli altri ingredienti nell'impastatrice e lavorare fino a che non sia ben amalgamato. Aggiungere un pò alla volta la farina messa da parte. In ultimo aggiungere i fiocchi di patate. Impastare fino ad ottenere un impasto lucido e ben incordato. Dopo 30 minuti mettere sulla spianatora infarinata, dividere l'impasto in due e stenderlo (una parte alla volta) fino all'altezza desiderata(la mia era circa 1 cm). mettere su un foglio di carta forno e nella teglia. Ricoprire con formaggio (io ho usato quello che avevo un misto di emmental e asiago) e coprire con fette di mortadella. Stendere la seconda porzione di impasto e ricoprire. Coprire con scottex bagnati e lasciar lievitare tutta la notte. Infornare a 230° per 20 minuti. A me si è tutta gonfiata al centro, quindi consiglio di eseguire dei piccoli tagli per favorire la fuoriuscita del vapore, prima di infornarla.

Buon appetito...


1 commento:

natalia ha detto...

Che meraviglia !!! Ti ringrazio tantissimo ! Ora me la studio !!